Campo Estivo di Reparto – 2019

Last updated on 9 Agosto 2019

Ciao, qui troverai tutte le notizie dal Campo Estivo del reparto Mafeking

AVVISI:

ATTENZIONE!!!

Il Reparto è in ritardo!

Ultimo aggiornamento, l’orario previsto sono le 19 circa, il furgone infatti arriverà verso le 18.40, poi i ragazzi dovranno scaricare tutto il materiale.

Andremo al campo a Santo Stefano d’Aveto (liguria)
Ci troviamo alla ore 7.30 il 31 luglio in sede
Il ritorno è previsto per le 18.00 l’8 agosto in sede
Per il precampo (quarto anno) la partenza è il 28 luglio alle ore 12.30 sede

28/7

Bella giornata per il quarto anno! Sono partiti in autonomia da Varese per Maccagno già nel primo pomeriggio, qui hanno incontrato degli esperti di arrampicata che li hanno seguiti e guidati in questa bellissima pratica. Nel tardo pomeriggio sono saliti in località Monte Venere dove hanno trovato i capi ad attenderli. In serata grigliata con attività sulle regole e cerimonia della consegna dei Totem.

29/7

Oggi giornata tosta per i nostri ragazzi: dopo la spesa a Maccagno sono saliti al lago Delio, qui hanno pranzato e fatto l’attività di catechesi, poi di nuovo con lo zaino in spalla si sono incamminati per il passo della Forcora. Arrivati alla meta, hanno fatto un’attività di riflessione su di sè e gli altri, quindi hanno cenato in compagnia di qualche inatteso ospite …… tre mucche!

La serata si è conclusa con il check sulla preparazione del campo, stanchi, ma molto molto contenti sono andati finalmente a dormire. Domani scenderanno a Varese dove, nel pomeriggio, caricheranno il furgone.

30/7

Giornata finale di precampo! I ragazzi sono stati impegnati con alcune attività sulle personalità, poi nel pomeriggio sono arrivati in sede dove hanno caricato il furgone, in serata verifica e poi a nanna, domani inizia il campo!

31/7

I ragazzi sono arrivati al luogo del campo trovando un bellissimo sole, scaricato il furgone hanno iniziato e finito la costruzione delle sopraelevate. Domani si costruiscono le cucine.

Dopo pranzo c’è stato il quadrato per il ritiro della Fiamma dalle Gazzelle, ora è nuovamente in gioco per tutte le squadriglie!

Cena con insalatona ricca ma veloce e mini bivacco. Ragazzi carichi ed energici.

1/8

In mattinata le squadriglie hanno completato la costruzione delle cucine, poi tutti insieme è stato realizzato l’alzabandiera.

Nel pomeriggio i ragazzi sono stati coinvolti in un’attività di riflessione su crescita e responsabilità, poi specialità di orienteering di una guida ed infine divertenti giochi d’acqua.

Dopo cena bellissimo bivacco.

2/8

Anche oggi sole splendente!

La mattinata è cominciata con il brevetto di Guida Alpina di Fabio che ha fatto “riscaldare” i ragazzi con gli esercizi di Baden Powell.

Le squadriglie hanno affrontato una caccia al tesoro in cui dovevano superare prove di orienteering. Poi docce rinfrescanti!

A pranzo specialità di Luca con la preparazione delle crepes. Belli sazi e soddisfatti i nostri hanno affrontato delle sfide atletiche con il torneo di calcio e di palla scout.

Nel tardo pomeriggio Margherita e Caterina hanno presentato la loro specialità registe/attrici/musiciste mettendo in gioco le competenze acquisite al campetto di specialità: il reparto è stato coinvolto nella preparazione per il bivacco di una fantastica rappresentazione buio-colori con gli starlight.

Breve veglia alle stelle e tutti a nanna.

3/8

La giornata è stata organizzata dal terzo anno sul tema delle olimpiadi: le squadriglie sono state divise nei continenti e hanno realizzato le proprie bandiere e urli, poi, dopo la cerimonia d’apertura, hanno avuto inizio le diverse sfide. A merenda bevande salutari e dissetanti: acqua con amarena e acqua con infuso di cetriolo.

Verso sera passeggiata fino a Santo Stefano d’Aveto per la messa, poi una volta rientrati al campo dopo una falsa buonanotte ,il terzo anno ha risvegliato il reparto per una partita di paintball al buio!

La giornata si è conclusa con la premiazione e la cerimonia di chiusura.

4/8

La mattinata è stata animata dalla squadriglia Cicogne che ha proposto una specialità.

Il tempo è bello, con un bel sole caldo.

Riordino e ispezione degli angoli di squadriglia poi partenza per gli Hike!

Tutte le squadriglie sono arrivate nei luoghi destinati per la notte, domani continueranno il cammino e torneranno al campo per le 14.

5/8

I ragazzi sono tutti tornati al campo per l’ora stabilita, stanchi ma molto contenti.

Insieme a tutto il reparto hanno verificato l’esperienza, poi doccia e siesta con partita di calcio per i maschi e relax per le ragazze.

In serata, prima di cucinare, yoga per tutti organizzata dalla pattuglia giochi, cena con hamburgher e poi super bivacco con le scenette degli hike. Veglia alle stelle e poi finalmente a nanna.

L’esperienza degli hike è stata per tutti i ragazzi estremamente positiva, sono gasatissimi e pieni di energia.

6/8

L’umore è molto alto ! Stamattina Alice e Letizia hanno presentato e coinvolto il reparto con la loro specialità di registe, poi è stato il momento della catechesi organizzata dalla pattuglia che ha proposto una riflessione partendo dalla storia di Gianna Beretta Molla.

Gara di cucina con vittoria delle Manguste.

Pomeriggio dedicato prima ai tornei e poi, al tramonto, ai Consigli di squadriglia.

Domani grande Consiglio della Legge poi smontaggio angoli.

7/8

Oggi giornata dedicata al Consiglio della Legge e allo smontaggio delle cucine prima e dopo delle sopraelevate. Due gocce di pioggia (pochissime) poi montaggio delle tende nel prato, cena e bivaccone animato da scherzi e scenette delle Lontre per la loro impresa il tutto condito da tantissime canzoni.

Infine Quadrato con consegna di Promesse, Specialità, Brevetti e Tappe.

8/8

Stamattina sveglia con smontaggio di tutto il campo, verifica e pranzo preparato dai cambusieri.

La partenza dal campo è prevista per le 13 dopo aver caricato il furgone.

La conclusione è prevista per le 18 in sede.