Campo Estivo di Clan – 2019

Last updated on 18 Agosto 2019

Ciao, qui troverai tutte le notizie dal Estivo del Clan Fuoco delle Valli

10/8

Il clan è arrivato nonostante i ritardi a Pietrasanta, poi si è spostato ad Arni dove pernotterà. Il posto è bellissimo così come il tempo.

11/8

Questa mattina il clan si è svegliato prestissimo per prendere un pullman che li ha portati all’inizio del loro percorso, hanno poi camminato per 4 ore raggiungendo la loro meta già prima di pranzo. Il pomeriggio è stato dedicato ai Punti della Strada e ad un momento sulla liturgia della parola.

I ragazzi sono molto carichi, il momento di comunità sui punti della strada ha smosso molte emozioni e un grande confronto.

12/8

La giornata è iniziata prestissimo, per evitare il caldo: sveglia alle 5 e zaini sulle spalle alle 7.30. I ragazzi sono arrivati prima di pranzo al luogo prestabilito, qui montate le tende hanno mangiato e fatto le attività della giornata.

La il clan entusiasta della Strada è stato premiato stasera da uno splendido tramonto.

13/8

Giornata molto lunga, i ragazzi sono scesi di mille metri di dislivello per arrivare in paese, sul tragitto hanno affrontato anche un breve tratto di sentiero attrezzato poi discesa, discesa, discesa, discesa, discesa……senza fine!

Arrivati in paese si sono letteralmente buttati nel fiume e tutto è sembrato bello!

Dopo il pranzo e un momento di siesta hanno ripreso i Punti della Strada e la Catechesi. Domattina sveglia presto e poi trasferimento a Lucca.

14/8

Giornata di transito e di ripresa, hanno raggiunto Lucca, qui hanno incontrato un padre comboniano che ha raccontato la sua esperienza, poi messa nel duomo della città.

In serata festeggiamento del compleanno di Franz.

14/8

La mattinata è stata spesa per i Punti della Strada ed è stato un intenso momento di comunità.

Dopo pranzo sono andati al fiume Serchio dove hanno iniziato la discesa con le canoe : l’inizio non è stato dei migliori!

Il gruppo dopo essersi separato ha incontrato una difficoltà: le rapide! Fortunatamente la comunità colombiana di Lucca, riunita lungo il fiume per una grigliata ferragostana, ha aiutato i nostri nel recupero delle canoe, remi e ….. dispersi. Ricomposto il gruppo sono poi riusciti ad arrivare all’approdo!

16/8

Sono stati percorsi ben 13 km di fiume arrivando a Pontasserchio……. abbronzati e contenti!

Le guide hanno aiutato i ragazzi a governare al meglio le canoe imparando a non ……. ribaltarsi….. solo un ragazza è finita sottosopra!

Arrivati a destinazione hanno finalmente pranzato e, dopo un po’ di riposo, affrontato i Punti della Strada, letteralmente cotti tra sole e stanchezza sono andati a nanna. Domani arriveranno al mare!

17/8

Ultima giornata di canoa! Il clan ha percorso 20 km arrivando al mare pagaiando per cinque ore, è stata lunga ma molto molto bello. Si sono accampati a Marina di Vecchiano dove si stanno preparando per la prossima Partenza di Robi.

18/8

Paninozzo in centro a Lucca!